Il Comune di Casasco, situato su di unaltura che fa da spartiacque tra la Val Curone e la Val Grue, si spazia sulle due valli.
Le prime notizie storiche riguardo Casasco risalgono a documenti del IX – X secolo, dove il paese risulta “domusculta†del Monastero di Bobbio.
Nel 1100 passa in possesso del Vescovo di Tortona, che ne affida la giurisdizione ai nobili Opizzone, padroni del Castello.
Nel corso dei secoli, il paese cade in mano a varie famiglie nobiliari, in ultimo i Marchesi Bussetti, i cui colori compaiono nello stemma comunale.
Tra i personaggi insigni da ricordare si pongono i Cerutti, genovesi, che condussero allabitato lacqua potabile, la corrente elettrica ed il telefono.
Tra gli edifici da menzionare la nuova chiesa del Capoluogo, comprendente larea abbassata della chiesa vecchia, che è stata terminata nel 1928 e che reca ancora infissa nel muro della vecchia chiesa una croce di stile romanico, ed il campanile (1920).
Leconomia è basata sullagricoltura: vengono prodotti vino e frutta di alta qualità.
Nel settore turistico, esiste una presenza ricettiva, che unisce la possibilità di rifocillarsi con una cucina tipica piemontese e di soggiornare in locali confortevoli: lAgriturismo “Il Poggio del Nonnoâ€.